Esordio discografico di Sonogiove

“Aquilone” è il primo singolo di Sonogiove (al secolo Giovanni Casadei), prodotto da Alberto Melloni in collaborazione con Formica Dischi e distribuito da Artist First. “La location che mi sono immaginato è il classico ponte ‘teenager’ dove si lanciano i lucchetti nell’acqua per promettersi amore a vicenda. Il mio aquilone l’ho fatto volare da casa… Leggi tutto »

In Afghanistan la musica è finita.

La restaurazione jihadista dell’Afghanistan prosegue. Il neo ministro dell’informazione del nuovo Emirato dell’Afghanistan (già portavoce dei talebani) Zabihullah Mujahid, ha già precisato alla stampa che la musica è proibita. Già iniziati i blitz nelle stazioni radio, con alcuni esponenti del mondo artistico afgano arrestati o addirittura uccisi sommariamente. Molte trasmissioni radiofoniche sono state chiuse e… Leggi tutto »

Nuovo singolo dell’Orchestra Popolare del Saltarello

E’ uscito il nuovo video dell’Orchestra Popolare del Saltarello. Si chiama “Maria Nicola” ed è il nuovo tormentone estivo che ci regala l’ensemble di Danilo Di Paolonicola. Il video, che potete vedere anche nel nostro sito, è stato interamente girato in Abruzzo, nel territorio di Tortoreto, tra mare e colline, spiaggia e torri antiche, per… Leggi tutto »

A Ottobre il VI Forum del Giornalismo Musicale.

Il 2 e 3 ottobre tornerà, con la sua sesta edizione, il “Forum del giornalismo musicale”, in programma come sempre a Faenza, nell’ambito del Mei. Il Forum, diretto da Enrico Deregibus, riunisce giornalisti e critici di diversa provenienza ed età, che una volta all’anno si ritrovano per confrontarsi fra loro e con altre figure del… Leggi tutto »

Torna la Rassegna “Festiv’Alba” dal 29 giugno all’8agosto.

Torna con la sua V Edizione Festiv’Alba, importante rassegna di spettacolo dal vivo organizzata da Harmonia Novissima,principale promotrice della rassegna . Tanti anche quest’anno gli appuntamenti che animeranno le serate estive di  Alba Fucens, uno dei più importanti siti archeologici e culturali del centro Italia. Rassegna musicale, cinematografica, teatrale e culturale a più ampio raggio,… Leggi tutto »

Un anno senza il maestro Ezio Bosso

Oggi nel 2020 moriva il direttore d’orchestra, compositore e pianista EzioBosso. Diceva di se: “Sono un uomo con una disabilità evidente, in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono”. Afflitto da una malattia neurodegenerativa dal 2011, il maestro Bosso ha dato ancora più senso e forza al suo talento, gioia alla sua… Leggi tutto »

Il 28 marzo torna l’Ora Legale

Alle 2 di notte di domenica 28 marzo tornerà l’ora legale. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora avanti. Si dormirà, quindi, un’ora in meno ma in compenso le giornate si “allungheranno”, avremo cioè sessanta minuti di luce naturale in più con il corollario del risparmio energetico che in Italia è stato quantificato in oltre… Leggi tutto »

I 55 anni di Radio Montecarlo rievocati da Dario Villani

55° anniversario per Radio Montecarlo festeggiato lo scorso 6 marzo, con una maratona di 12 ore, dove si sono avvicendati al microfono, i suoi più storici presentatori: da Luisella Berrino a Barbara Marchand, da Awanagana, Ettore Andenna, Federico l’Olandese Volante a Marco Predolin e tanti altri. Le trasmissioni in Italiano di Radio Montecarlo partirono nel… Leggi tutto »

Morto Lou Ottens, l’inventore delle musicassette

L’ingegnere olandese Lou Ottens è morto nella sua casa di Duizel all’età di 94 anni. Il suo nome è indissolubilmente legato ad una invenzione che rivoluzionò il concetto di fruizione della musica: la musicassetta. Grazie all’ingegner Ottens, infatti, canzoni, o meglio, dischi interi, diventarono più facilmente fruibili e alla portata di tutti. Musica ‘più democratica’,… Leggi tutto »