Morto Michele Manzotti, giornalista e presidente dell’AGIMP.

Il Mei, il Forum del giornalismo musicale e l’AGIMP accolgono con sgomento la notizia della improvvisa scomparsa di Michele Manzotti, giornalista della Nazione, direttore della rivista online Il Popolo del Blues, presidente dell’AGIMP Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari. Michele Manzotti partecipava sin dalla nascita al “Forum del giornalismo… Leggi tutto »

Raid aereo su Kiev, colpita la torre della Tv.

Un raid aereo russo ha colpito nel pomeriggio di oggi la torre della Tv di Kiev. Ne ha dato notizia il media locale “The Kyiv Independent“, precisando che i canali televisivi del Paese hanno smesso di trasmettere. Secondo le autorità locali, riprese dalle Agenzie, l’attacco avrebbe causato anche la morte di almeno 5 persone. La… Leggi tutto »

La radio nel conflitto ucraino

Con l’inizio del conflitto armato in Ucraina, si riscopre l’importanza strategica delle onde medie, tanto è vero che alcuni impianti precedentemente dismessi sono stati improvvisamente riattivati per fornire informazioni alle popolazioni interessate. E’ il caso proprio della Radio Ucraina che è nuovamente attiva sulla frequenza di 549 KHz con il primo canale radiofonico. Il trasmettitore… Leggi tutto »

E’ morta Monica Vitti.

È morta Monica Vitti, autentica icona del cinema italiano. Aveva compiuto 90 anni lo scorso novembre, ma da anni si era ritirata a causa di una malattia degenerativa che l’aveva colpita. La notizia è stata data via Twitter da Walter Veltroni, su richiesta del suo compagno Roberto Russo. Monica Vitti, al secolo Maria Luisa Ceciarelli,… Leggi tutto »

Esordio discografico di Sonogiove

“Aquilone” è il primo singolo di Sonogiove (al secolo Giovanni Casadei), prodotto da Alberto Melloni in collaborazione con Formica Dischi e distribuito da Artist First. “La location che mi sono immaginato è il classico ponte ‘teenager’ dove si lanciano i lucchetti nell’acqua per promettersi amore a vicenda. Il mio aquilone l’ho fatto volare da casa… Leggi tutto »

In Afghanistan la musica è finita.

La restaurazione jihadista dell’Afghanistan prosegue. Il neo ministro dell’informazione del nuovo Emirato dell’Afghanistan (già portavoce dei talebani) Zabihullah Mujahid, ha già precisato alla stampa che la musica è proibita. Già iniziati i blitz nelle stazioni radio, con alcuni esponenti del mondo artistico afgano arrestati o addirittura uccisi sommariamente. Molte trasmissioni radiofoniche sono state chiuse e… Leggi tutto »

Nuovo singolo dell’Orchestra Popolare del Saltarello

E’ uscito il nuovo video dell’Orchestra Popolare del Saltarello. Si chiama “Maria Nicola” ed è il nuovo tormentone estivo che ci regala l’ensemble di Danilo Di Paolonicola. Il video, che potete vedere anche nel nostro sito, è stato interamente girato in Abruzzo, nel territorio di Tortoreto, tra mare e colline, spiaggia e torri antiche, per… Leggi tutto »

A Ottobre il VI Forum del Giornalismo Musicale.

Il 2 e 3 ottobre tornerà, con la sua sesta edizione, il “Forum del giornalismo musicale”, in programma come sempre a Faenza, nell’ambito del Mei. Il Forum, diretto da Enrico Deregibus, riunisce giornalisti e critici di diversa provenienza ed età, che una volta all’anno si ritrovano per confrontarsi fra loro e con altre figure del… Leggi tutto »

Torna la Rassegna “Festiv’Alba” dal 29 giugno all’8agosto.

Torna con la sua V Edizione Festiv’Alba, importante rassegna di spettacolo dal vivo organizzata da Harmonia Novissima,principale promotrice della rassegna . Tanti anche quest’anno gli appuntamenti che animeranno le serate estive di  Alba Fucens, uno dei più importanti siti archeologici e culturali del centro Italia. Rassegna musicale, cinematografica, teatrale e culturale a più ampio raggio,… Leggi tutto »

Un anno senza il maestro Ezio Bosso

Oggi nel 2020 moriva il direttore d’orchestra, compositore e pianista EzioBosso. Diceva di se: “Sono un uomo con una disabilità evidente, in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono”. Afflitto da una malattia neurodegenerativa dal 2011, il maestro Bosso ha dato ancora più senso e forza al suo talento, gioia alla sua… Leggi tutto »