Morto il famoso doppiatore Angelo Nicotra

di | 9 Marzo 2024

Il mondo del doppiaggio italiano perde un grande personaggio. A 75 anni si è spento, ieri, Angelo Nicotra: è stato attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano. Ne ha dato notizia Agenzia Dire.

Era nato a Roma nel 1948 ed era fratello dell’attore e regista Giancarlo Nicotra. Iniziò a fare l’attore già a 5 anni: recitò nei film ‘La domenica della buona gente’ e ‘La casa stregata’ e nei telefilm ‘Carabinieri’ e ‘Il maresciallo Rocca’. Quello per cui verrà ricordato, però, è la sua inconfondibile voce che ha prestato ai volti degli attori di Hollywood e anche ai personaggi dei cartoni animati.

Nella sua carriera ha doppiato Morgan Freeman, Danny Glover, Forest Whitaker, John Goodman, Jeffrey Tambor, Richard Jenkins, Bill Murray, John Travolta, Cristopher Lambert e molti altri attori. E dei personaggi d’animazione non si possono dimenticare come Mr. Potato nella saga ‘Toy Story’, Branchia in ‘Alla ricerca di Nemo’, il Prof. di ‘Mignolo e Prof’, il dottor Zoidberg nella settima stagione di ‘Futurama’, dal 2011 fino al 2021 fu la voce italiana ufficiale di Pietro Gambadilegno. Fu la voce anche di Cliff Robertson, lo zio Ben di Spider-man interpretato da Tobey Maguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *